Protezione dei dati

Introduzione e panoramica

Abbiamo redatto la presente informativa sulla privacy (versione 24/02/2024-322733616) al fine di illustrarvi, in conformità ai requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 e alle leggi nazionali applicabili, quali dati personali (dati per brevità) noi in qualità di titolare del trattamento – e i responsabili del trattamento da noi incaricati (ad es. fornitori) – trattiamo, tratteremo in futuro e quali opzioni lecite avete. I termini utilizzati sono da intendersi come neutri rispetto al genere.

In breve, vi forniamo informazioni complete sui dati che trattiamo su di voi.

Le dichiarazioni sulla protezione dei dati sono solitamente molto tecniche e utilizzano termini giuridici specialistici. La presente informativa sulla privacy, invece, intende descrivere le cose più importanti per l’utente nel modo più semplice e trasparente possibile. Laddove ciò sia utile per la trasparenza, i termini tecnici sono spiegati in modo semplice per il lettore, vengono forniti link a ulteriori informazioni e vengono utilizzati grafici. In questo modo vi informiamo con un linguaggio chiaro e semplice che trattiamo i dati personali nell’ambito delle nostre attività commerciali solo se esiste una base giuridica corrispondente. Questo non è certo possibile fornendo spiegazioni il più possibile concise, poco chiare e tecnico-giuridiche, come spesso avviene in Internet quando si parla di protezione dei dati. Spero che le spiegazioni che seguono siano interessanti e istruttive, e che forse ci siano una o due informazioni che non conoscevate ancora.

Se avete ancora domande, vi invitiamo a contattare l’ente responsabile indicato di seguito o nella nota legale, a seguire i link forniti e a consultare ulteriori informazioni su siti web di terzi. I nostri recapiti sono ovviamente riportati anche nella nota legale.

 

Ambito di applicazione

La presente informativa sulla privacy si applica a tutti i dati personali trattati da noi all’interno dell’azienda e a tutti i dati personali trattati da società da noi incaricate (incaricati del trattamento). Per dati personali intendiamo le informazioni ai sensi dell’art. 4 n. 1 GDPR, come il nome, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo postale di una persona. Il trattamento dei dati personali ci consente di offrire e fatturare i nostri servizi e prodotti, sia online che offline. L’ambito di applicazione della presente informativa sulla privacy comprende

  • tutte le presenze online (siti web, negozi online) che gestiamo
  • le presenze sui social media e le comunicazioni via e-mail
  • applicazioni mobili per smartphone e altri dispositivi

In breve, l’informativa sulla privacy si applica a tutti gli ambiti in cui i dati personali vengono trattati in modo strutturato all’interno dell’azienda attraverso i canali menzionati. Se entriamo in rapporti legali con voi al di fuori di questi canali, vi informeremo separatamente, se necessario.

 

Basi legali

Nella seguente informativa sulla privacy, vi forniamo informazioni trasparenti sui principi e i regolamenti legali, ovvero sulle basi giuridiche del Regolamento generale sulla protezione dei dati, che ci consentono di trattare i dati personali.

Per quanto riguarda il diritto dell’UE, facciamo riferimento al REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016, che potete naturalmente leggere online su EUR-Lex, la porta d’accesso al diritto dell’UE, all’indirizzo https://eur-lex.europa.eu/legal-content/DE/ALL/?uri=celex%3A32016R0679.

Trattiamo i vostri dati solo se si applica almeno una delle seguenti condizioni:

  1. Consenso (articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR): L’utente ha dato il proprio consenso al trattamento dei dati per uno scopo specifico. Un esempio potrebbe essere la memorizzazione dei vostri dati inseriti in un modulo di contatto.
  2. Contratto (Articolo 6(1)(b) GDPR): Al fine di adempiere a un contratto o a obblighi precontrattuali con voi, trattiamo i vostri dati. Ad esempio, se concludiamo un contratto di acquisto con voi, abbiamo bisogno di informazioni personali in anticipo.
  3. Obbligo legale (articolo 6, paragrafo 1, lettera c) del GDPR): Se siamo soggetti a un obbligo legale, trattiamo i vostri dati. Ad esempio, siamo obbligati per legge a conservare le fatture a fini contabili. Queste contengono solitamente dati personali.
  4. Interessi legittimi (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR): In caso di interessi legittimi che non limitano i vostri diritti fondamentali, ci riserviamo il diritto di trattare i dati personali. Ad esempio, abbiamo bisogno di elaborare alcuni dati per gestire il nostro sito web in modo sicuro ed efficiente. Questo trattamento costituisce pertanto un interesse legittimo.

Altre condizioni, quali l’adempimento di registrazioni di interesse pubblico e l’esercizio di pubblici poteri, nonché la tutela di interessi vitali, non si verificano generalmente per noi. Se tale base giuridica è rilevante, sarà indicata nel punto appropriato.

Oltre al Regolamento UE, si applicano anche le leggi nazionali:

  • In Austria, si tratta della Legge federale sulla protezione delle persone fisiche in relazione al trattamento deidati personali (Legge sulla protezione dei dati), o DSG.
  • In Germania, si applica la legge federale sulla protezione dei dati (BDSG).

Se si applicano altre leggi regionali o nazionali, vi informeremo nelle sezioni seguenti.

Dati di contatto della persona responsabile

Se avete domande sulla protezione dei dati o sul trattamento dei dati personali, di seguito troverete i dati di contatto della persona o dell’ente responsabile:

Località Campiglia, 3

52026 Pian di Scò

Provincia di Arezzo

Italia

Note legali: https://www.podere-campiglia.it/impressionante/

Periodo di conservazione

Per noi è un criterio generale conservare i dati personali solo per il tempo assolutamente necessario alla fornitura dei nostri servizi e prodotti. Ciò significa che cancelliamo i dati personali non appena viene meno il motivo del trattamento dei dati. In alcuni casi, siamo obbligati per legge a conservare determinati dati anche dopo la cessazione dello scopo originario, ad esempio per scopi contabili.
Se desiderate che i vostri dati vengano cancellati o revocate il vostro consenso al trattamento, i dati verranno cancellati il più rapidamente possibile, a condizione che non vi sia alcun obbligo di conservazione.
Vi informeremo sulla durata specifica del rispettivo trattamento dei dati qui di seguito, qualora disponessimo di ulteriori informazioni in merito.

Diritti ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, vi informiamo dei seguenti diritti che vi spettano al fine di garantire un trattamento dei dati equo e trasparente:

  • Ai sensi dell’articolo 15 del GDPR, avete il diritto di sapere se trattiamo dati che vi riguardano. In tal caso, avete il diritto di ricevere una copia dei dati e le seguenti informazioni
    • lo scopo per cui trattiamo i dati
    • le categorie, ovvero i tipi di dati trattati
    • chi riceve questi dati e, se i dati vengono trasferiti a paesi terzi, come può essere garantita la sicurezza
    • la durata di conservazione dei dati;
    • l’esistenza del diritto di rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento e del diritto di opposizione al trattamento
    • la possibilità di presentare un reclamo a un’autorità di controllo (i link a tali autorità sono riportati di seguito)
    • l’origine dei dati se non li abbiamo raccolti da voi
    • se viene effettuata una profilazione, ossia se i dati vengono analizzati automaticamente per creare un profilo personale dell’utente.
  • Ai sensi dell’articolo 16 del GDPR, l’utente ha diritto alla rettifica dei dati, il che significa che dobbiamo correggere i dati se si riscontrano errori.
  • Ai sensi dell’articolo 17 del GDPR, avete il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”), il che significa specificamente che potete richiedere la cancellazione dei vostri dati.
  • Ai sensi dell’articolo 18 del GDPR, avete il diritto alla limitazione del trattamento, il che significa che possiamo solo conservare i dati ma non utilizzarli ulteriormente.
  • Ai sensi dell’articolo 20 del GDPR, avete il diritto alla portabilità dei dati, il che significa che su richiesta vi forniremo i vostri dati in un formato comunemente utilizzato.
  • Ai sensi dell’articolo 21 del GDPR, avete il diritto di opporvi, il che comporta una modifica del trattamento dopo l’applicazione.
    • Se il trattamento dei vostri dati si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera e) (interesse pubblico, esercizio di pubblici poteri) o sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) (interesse legittimo), potete opporvi al trattamento. Verificheremo il più rapidamente possibile se possiamo onorare legalmente tale obiezione.
    • Se i dati vengono utilizzati per finalità di marketing diretto, potete opporvi a questo tipo di trattamento in qualsiasi momento. In tal caso non potremo più utilizzare i vostri dati per il marketing diretto.
    • Se i dati vengono utilizzati per la profilazione, potete opporvi a questo tipo di trattamento in qualsiasi momento. In tal caso non potremo più utilizzare i vostri dati per la profilazione.
    • Ai sensi dell’articolo 22 del GDPR, l’utente può avere il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato (ad esempio, la profilazione).
    • Ai sensi dell’articolo 77 del GDPR, avete il diritto di presentare un reclamo. Ciò significa che potete presentare un reclamo all’autorità di protezione dei dati in qualsiasi momento se ritenete che il trattamento dei dati personali violi il GDPR.

Sicurezza del trattamento dei dati

Abbiamo implementato misure tecniche e organizzative per proteggere i dati personali. Ove possibile, i dati personali vengono criptati o pseudonimizzati. In questo modo, rendiamo il più difficile possibile a terzi dedurre informazioni personali dai nostri dati.

L’art. 25 del GDPR fa riferimento alla “protezione dei dati per progettazione e per impostazione predefinita”, il che significa che pensiamo sempre alla sicurezza e adottiamo misure adeguate sia per il software (ad es. i moduli) che per l’hardware (ad es. l’accesso alla sala server). Se necessario, di seguito illustreremo in modo più dettagliato le misure specifiche.

Crittografia TLS con https

TLS, crittografia e https sembrano molto tecnici – e lo sono. Utilizziamo HTTPS (l’acronimo di Hypertext Transfer Protocol Secure sta per “protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro”) per trasmettere i dati a prova di tap su Internet.

Ciò significa che la trasmissione completa di tutti i dati dal vostro browser al nostro server web è protetta – nessuno può “origliare”.

In questo modo abbiamo introdotto un ulteriore livello di sicurezza e soddisfiamo la protezione dei dati fin dalla progettazione(articolo 25, paragrafo 1, del GDPR). Utilizzando il TLS (Transport Layer Security), un protocollo di crittografia per la trasmissione sicura dei dati su Internet, possiamo garantire la protezione dei dati riservati.

L’uso di questa sicurezza nella trasmissione dei dati è riconoscibile dal piccolo simbolo del lucchetto in alto a sinistra del browser, a sinistra dell’indirizzo Internet (ad es. examplepage.com) e dall’uso dello schema https (invece di http) come parte del nostro indirizzo Internet.

Se desiderate saperne di più sulla crittografia, vi consigliamo di cercare su Google “Hypertext Transfer Protocol Secure wiki” per trovare buoni collegamenti a ulteriori informazioni.

 

Comunicazione

Riepilogo della comunicazione

👥 Soggetti interessati: chiunque comunichi con noi tramite telefono, e-mail o modulo online.

📓 Dati trattati: ad esempio, numero di telefono, nome, indirizzo e-mail, dati inseriti nel modulo. Potete trovare maggiori dettagli in merito nel rispettivo tipo di contatto utilizzato.

🤝 Finalità: elaborazione della comunicazione con clienti, partner commerciali, ecc.

📅 Periodo di conservazione: Durata del caso commerciale e delle disposizioni di legge.

⚖️ Base giuridica: Art. 6 par. 1 lit. a GDPR (consenso), Art. 6 par. 1 lit. b GDPR (contratto), Art. 6 par. 1 lit. f GDPR (interessi legittimi)

Se ci contattate e comunicate per telefono, e-mail o modulo online, i dati personali possono essere elaborati.

I dati vengono elaborati per la gestione e l’elaborazione della vostra richiesta e della relativa transazione commerciale. I dati saranno conservati per il tempo richiesto dalla legge.

Persone interessate

Tutti coloro che ci contattano attraverso i canali di comunicazione da noi messi a disposizione sono interessati dai suddetti processi.

Telefono

Quando ci chiamate, i dati della chiamata vengono memorizzati in forma pseudonima sul rispettivo dispositivo finale e presso il provider di telecomunicazioni utilizzato. Inoltre, dati come il nome e il numero di telefono possono essere inviati successivamente via e-mail e memorizzati per rispondere alle richieste. I dati saranno cancellati non appena la transazione commerciale sarà conclusa e i requisiti legali lo consentiranno.

Posta elettronica

Se comunicate con noi via e-mail, i dati possono essere memorizzati sul rispettivo dispositivo finale (computer, laptop, smartphone, ecc.) e i dati possono essere memorizzati sul server di posta elettronica. I dati saranno cancellati non appena la transazione commerciale sarà conclusa e i requisiti legali lo consentiranno.

Moduli online

Se comunicate con noi tramite un modulo online, i dati vengono memorizzati sul nostro server web e possono essere inoltrati a uno dei nostri indirizzi e-mail. I dati saranno cancellati non appena la transazione commerciale sarà conclusa e i requisiti legali lo consentiranno.

Base giuridica

Il trattamento dei dati si basa sulle seguenti basi giuridiche

  • Art. 6 comma 1 lit. a GDPR (consenso): L’utente ci fornisce il consenso a memorizzare i suoi dati e a continuare a utilizzarli per scopi legati al caso commerciale;
  • Art. 6 par. 1 lit. b GDPR (contratto): È necessario per l’adempimento di un contratto con voi o con un incaricato del trattamento, come ad esempio il gestore telefonico, oppure dobbiamo trattare i dati per attività precontrattuali, come la preparazione di un’offerta;
  • Art. 6 comma 1 lett. f GDPR (interessi legittimi): Vogliamo gestire le richieste dei clienti e le comunicazioni commerciali in modo professionale. A tal fine sono necessarie determinate strutture tecniche, come programmi di posta elettronica, server di scambio e operatori di telefonia mobile, per poter gestire la comunicazione in modo efficiente.

I cookie

Riepilogo dei cookie

👥 Soggetto dei dati: Visitatori del sito web

🤝 Finalità: dipende dal cookie in questione. Potete trovare maggiori dettagli in merito di seguito o presso il produttore del software che imposta il cookie.

📓 Dati elaborati: A seconda del cookie utilizzato. Potete trovare maggiori dettagli in merito qui di seguito o presso il produttore del software che imposta il cookie.

📅 Periodo di conservazione: dipende dal cookie in questione, può variare da ore ad anni.

⚖️ Base giuridica: art. 6 par. 1 lett. a GDPR (consenso), art. 6 par. 1 lett. f GDPR (interessi legittimi).

Cosa sono i cookie?

Il nostro sito web utilizza i cookie HTTP per memorizzare dati specifici dell’utente.

Di seguito spieghiamo cosa sono i cookie e perché vengono utilizzati, in modo che possiate comprendere meglio la seguente politica sulla privacy.

Ogni volta che si naviga in Internet, si utilizza un browser. I browser più noti sono Chrome, Safari, Firefox, Internet Explorer e Microsoft Edge. La maggior parte dei siti web memorizza piccoli file di testo nel browser. Questi file sono chiamati cookie.

Una cosa non si può negare: I cookie sono piccoli aiutanti davvero utili. Quasi tutti i siti web utilizzano i cookie. Più precisamente, si tratta di cookie HTTP, poiché esistono anche altri cookie per altre aree di applicazione. I cookie HTTP sono piccoli file che vengono memorizzati sul vostro computer dal nostro sito web. Questi file cookie vengono memorizzati automaticamente nella cartella dei cookie, il “cervello” del browser, per così dire. Un cookie è composto da un nome e da un valore. Quando si definisce un cookie, è necessario specificare anche uno o più attributi.

I cookie memorizzano alcuni dati dell’utente, come la lingua o le impostazioni personali della pagina. Quando si visita nuovamente il nostro sito, il browser trasmette le informazioni “relative all’utente” al nostro sito. Grazie ai cookie, il nostro sito sa chi siete e vi offre le impostazioni a cui siete abituati. In alcuni browser, ogni cookie ha un proprio file; in altri, come Firefox, tutti i cookie sono memorizzati in un unico file.

Il grafico seguente mostra una possibile interazione tra un browser web come Chrome e il server web. Il browser web richiede un sito web e riceve un cookie dal server, che il browser utilizza nuovamente quando viene richiesta un’altra pagina.

Esistono cookie di prima parte e cookie di terze parti. I cookie di prima parte sono creati direttamente dal nostro sito web, mentre i cookie di terza parte sono creati da siti web partner (ad es. Google Analytics). Ogni cookie deve essere valutato singolarmente, poiché ogni cookie memorizza dati diversi. Anche il tempo di scadenza di un cookie varia da pochi minuti a qualche anno. I cookie non sono programmi software e non contengono virus, trojan o altri “malware”. Inoltre, i cookie non possono accedere alle informazioni presenti sul vostro PC.

I dati dei cookie possono avere, ad esempio, il seguente aspetto:

Nome: _ga

Wert: GA1.2.1326744211.152322733616-9

Scopo: differenziare i visitatori del sito web

Data di scadenza: dopo 2 anni

Un browser dovrebbe essere in grado di supportare queste dimensioni minime:

  • Almeno 4096 byte per cookie
  • Almeno 50 cookie per dominio
  • Almeno 3000 cookie in totale

Quali tipi di cookie esistono?

La questione di quali cookie utilizziamo in particolare dipende dai servizi utilizzati e viene chiarita nelle sezioni successive dell’informativa sulla privacy. A questo punto, vorremmo spiegare brevemente i diversi tipi di cookie HTTP.

Esistono 4 tipi di cookie:

Cookie essenziali

Questi cookie sono necessari per garantire le funzioni di base del sito web. Ad esempio, questi cookie sono necessari quando un utente inserisce un prodotto nel carrello della spesa, poi continua a navigare su altre pagine e successivamente passa alla cassa. Questi cookie garantiscono che il carrello non venga cancellato anche se l’utente chiude la finestra del browser.

Cookie di scopo

Questi cookie raccolgono informazioni sul comportamento dell’utente e sulla ricezione di messaggi di errore. Questi cookie sono utilizzati anche per misurare il tempo di caricamento e il comportamento del sito web con diversi browser.

Cookie mirati

Questi cookie garantiscono una migliore facilità d’uso. Ad esempio, vengono salvate le posizioni inserite, le dimensioni dei caratteri o i dati dei moduli.

Cookie pubblicitari

Questi cookie sono noti anche come cookie di targeting. Vengono utilizzati per fornire all’utente pubblicità personalizzata. Questo può essere molto pratico, ma anche molto fastidioso.

Quando si visita un sito web per la prima volta, di solito viene chiesto quale di questi tipi di cookie si desidera consentire. Naturalmente, anche questa decisione viene memorizzata in un cookie.

Se volete saperne di più sui cookie e non avete paura della documentazione tecnica, vi consigliamo di consultare https://datatracker.ietf.org/doc/html/rfc6265, la Request for Comments dell’Internet Engineering Task Force (IETF) chiamata “HTTP State Management Mechanism”.

Finalità del trattamento tramite cookie

La finalità dipende in ultima analisi dal cookie in questione. Potete trovare maggiori dettagli in merito qui di seguito o presso il produttore del software che imposta il cookie.

Quali dati vengono elaborati?

I cookie sono piccoli aiutanti per molti compiti diversi. Purtroppo non è possibile generalizzare i dati memorizzati nei cookie, ma vi informeremo sui dati elaborati o memorizzati nella seguente informativa sulla privacy.

Durata della memorizzazione dei cookie

Il periodo di conservazione dipende dal cookie in questione ed è specificato di seguito. Alcuni cookie vengono cancellati dopo meno di un’ora, altri possono rimanere memorizzati su un computer per diversi anni.

L’utente può anche influire sul periodo di conservazione. Potete cancellare manualmente tutti i cookie in qualsiasi momento tramite il vostro browser (vedi anche “Diritto di opposizione”). Inoltre, i cookie basati sul consenso verranno cancellati al più tardi dopo la revoca del consenso stesso, lasciando inalterata la legalità della memorizzazione fino a quel momento.

Diritto di opposizione – come posso cancellare i cookie?

Siete voi a decidere come e se utilizzare i cookie. Indipendentemente dal servizio o dal sito web da cui provengono i cookie, avete sempre la possibilità di cancellare, disattivare o autorizzare solo parzialmente i cookie. Ad esempio, potete bloccare i cookie di terze parti ma autorizzare tutti gli altri cookie.

Se volete scoprire quali cookie sono stati memorizzati nel vostro browser, se volete modificare o eliminare le impostazioni dei cookie, potete trovarlo nelle impostazioni del vostro browser:

Chrome: eliminare, attivare e gestire i cookie in Chrome

Safari: Gestire i cookie e i dati dei siti web con Safari

Firefox: Eliminare i cookie per rimuovere i dati che i siti web hanno memorizzato sul vostro computer

Internet Explorer: eliminare e gestire i cookie

Microsoft Edge: Eliminare e gestire i cookie

Se non desiderate alcun cookie, potete impostare il vostro browser in modo che vi informi sempre quando viene impostato un cookie. Potete quindi decidere per ogni singolo cookie se consentirlo o meno. La procedura varia a seconda del browser. È consigliabile cercare le istruzioni in Google utilizzando il termine di ricerca “eliminare i cookie di Chrome” o “disattivare i cookie di Chrome” nel caso di un browser Chrome.

Base legale

Le cosiddette “linee guida sui cookie” sono in vigore dal 2009. Queste stabiliscono che la memorizzazione dei cookie richiede il consenso dell’utente (articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR). Tuttavia, le reazioni a queste direttive sono ancora molto diverse all’interno dei Paesi dell’UE. In Austria, tuttavia, questa direttiva è stata implementata nella sezione 165 (3) della legge sulle telecomunicazioni (2021). In Germania, le direttive sui cookie non sono state recepite come legge nazionale. La direttiva è stata invece ampiamente recepita nella Sezione 15 (3) della Legge sui Telemedia (TMG).

Per i cookie strettamente necessari, anche in assenza di consenso, sussistono interessi legittimi (art. 6 par. 1 lett. f GDPR), che nella maggior parte dei casi sono di natura economica. Vogliamo offrire ai visitatori del sito web un’esperienza d’uso piacevole e alcuni cookie sono spesso assolutamente necessari a tal fine.

Se vengono utilizzati cookie che non sono assolutamente necessari, ciò avverrà solo con il vostro consenso. La base giuridica a questo proposito è l’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.

Nelle sezioni seguenti, sarete informati in modo più dettagliato sull’uso dei cookie se il software utilizzato ne fa uso.

Dati del cliente

Riepilogo dei dati del cliente

👥 Soggetti interessati: clienti o partner commerciali e contrattuali

🤝 Scopo: Fornitura dei servizi concordati contrattualmente o precontrattualmente, compresa la relativa comunicazione.

📓 Dati trattati: Nome, indirizzo, dati di contatto, indirizzo e-mail, numero di telefono, dati di pagamento (come fatture e coordinate bancarie), dati contrattuali (come termine e oggetto del contratto), indirizzo IP, dati dell’ordine

📅 Periodo di conservazione: i dati vengono cancellati non appena non sono più necessari per soddisfare i nostri scopi commerciali e non vi è alcun obbligo legale di conservarli.

⚖️ Basi giuridiche: interesse legittimo (art. 6 par. 1 lett. f GDPR), contratto (art. 6 par. 1 lett. b GDPR).

Cosa sono i dati dei clienti?

Trattiamo anche i dati dei nostri clienti e partner commerciali per poter offrire i nostri servizi e le prestazioni contrattuali. Questi dati comprendono sempre dati personali. I dati dei clienti sono tutte le informazioni che vengono elaborate sulla base di una collaborazione contrattuale o precontrattuale per poter fornire i servizi offerti. I dati dei clienti sono quindi tutte le informazioni che raccogliamo ed elaboriamo sui nostri clienti.

Perché trattiamo i dati dei clienti?

I motivi per cui raccogliamo ed elaboriamo i dati dei clienti sono molteplici. Il più importante è che abbiamo semplicemente bisogno di vari dati per fornire i nostri servizi. A volte è sufficiente il vostro indirizzo e-mail, ma se acquistate un prodotto o un servizio, ad esempio, abbiamo bisogno anche di dati come nome, indirizzo, coordinate bancarie o dati contrattuali. Utilizziamo i dati anche per il marketing e l’ottimizzazione delle vendite, in modo da poter migliorare il servizio complessivo per i nostri clienti. Un altro punto importante è il nostro servizio clienti, che per noi è sempre molto importante. Vogliamo che possiate contattarci in qualsiasi momento per domande sulle nostre offerte e per questo abbiamo bisogno almeno del vostro indirizzo e-mail.

Quali dati vengono elaborati?

I dati esatti che vengono memorizzati possono essere descritti qui solo per categorie. Ciò dipende sempre dai servizi che ricevete da noi. In alcuni casi ci fornite solo il vostro indirizzo e-mail per potervi contattare o rispondere alle vostre domande, ad esempio. In altri casi, acquistate un prodotto o un servizio da noi e abbiamo bisogno di molte più informazioni, come i vostri dati di contatto, i dati di pagamento e i dettagli del contratto.

Ecco un elenco dei possibili dati che riceviamo ed elaboriamo da voi:

  • Nome
  • indirizzo di contatto
  • indirizzo e-mail
  • Numero di telefono
  • Data di nascita
  • Dati di pagamento (fatture, coordinate bancarie, storico dei pagamenti, ecc.)
  • Dati del contratto (durata, contenuto)
  • Dati di utilizzo (siti web visitati, dati di accesso, ecc.)
  • Metadati (indirizzo IP, informazioni sul dispositivo)

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

Non appena non abbiamo più bisogno dei dati del cliente per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e ai nostri scopi e i dati non sono più necessari per eventuali obblighi di garanzia e responsabilità, cancelliamo i dati del cliente corrispondenti. Ciò avviene, ad esempio, quando termina un contratto commerciale. Successivamente, il periodo di prescrizione è generalmente di 3 anni, anche se in singoli casi sono possibili periodi più lunghi. Naturalmente, rispettiamo anche gli obblighi di conservazione previsti dalla legge. I dati dei vostri clienti non verranno trasmessi a terzi, a meno che non abbiate dato il vostro esplicito consenso.

Base giuridica

La base giuridica per il trattamento dei vostri dati è l’art. 6 par. 1 lett. a GDPR (consenso), l’art. 6 par. 1 lett. b GDPR (misure contrattuali o precontrattuali), l’art. 6 par. 1 lett. f GDPR (interessi legittimi) e in casi particolari (ad es. per servizi medici) l’art. 9 par. 2 lett. a. GDPR (trattamento di categorie speciali).

In caso di tutela di interessi vitali, il trattamento dei dati avviene ai sensi dell’art. 9 cpv. 2 lett. c. GDPR. Ai fini dell’assistenza sanitaria, della medicina del lavoro, della diagnostica medica, dell’assistenza o del trattamento sanitario o sociale o della gestione di sistemi e servizi sanitari o sociali, il trattamento dei dati personali avviene ai sensi dell’art. 9 par. 2 lett. h del GDPR. GDPR. Nel caso in cui Lei fornisca volontariamente dati di categorie particolari, il trattamento avviene sulla base dell’art. 9 comma 2 lett. a. GDPR.

Introduzione alla piattaforma di gestione del consenso per i cookie

Sintesi della piattaforma di gestione del consenso ai cookie

👥 Soggetto dei dati: Visitatore del sito web

🤝 Scopo: Ottenere e gestire il consenso per determinati cookie e quindi l’utilizzo di determinati strumenti

📓 Dati trattati: Dati per la gestione delle impostazioni dei cookie impostate, come l’indirizzo IP, l’ora del consenso, il tipo di consenso, i singoli consensi. Potete trovare maggiori dettagli al riguardo nel rispettivo strumento utilizzato.

📅 Periodo di conservazione: A seconda dello strumento utilizzato, è necessario essere pronti per periodi di diversi anni.

⚖️ Base giuridica: Art. 6 comma 1 lett. a GDPR (consenso), Art. 6 comma 1 lett. f GDPR (interessi legittimi).

Cos’è una piattaforma di gestione del consenso per i cookie?

Sul nostro sito web utilizziamo una piattaforma di gestione del consenso (CMP) che semplifica a noi e a voi la gestione corretta e sicura di script e cookie. Il software crea automaticamente un pop-up per i cookie, analizza e controlla tutti gli script e i cookie, fornisce il consenso per i cookie richiesto dalla legge sulla protezione dei dati e aiuta noi e voi a tenere traccia di tutti i cookie. La maggior parte degli strumenti di gestione del consenso ai cookie identifica e categorizza tutti i cookie esistenti. Il visitatore del sito web può quindi decidere autonomamente se e quali script e cookie consentire o meno. Il grafico seguente illustra il rapporto tra browser, server web e CMP.

Perché utilizziamo uno strumento di gestione dei cookie?

Il nostro obiettivo è quello di offrirvi la massima trasparenza possibile in materia di protezione dei dati. Siamo anche obbligati per legge a farlo. Vogliamo informarvi il più possibile su tutti gli strumenti e i cookie che possono memorizzare ed elaborare i vostri dati. È inoltre vostro diritto decidere autonomamente quali cookie accettare e quali no. Per potervi concedere questo diritto, dobbiamo innanzitutto sapere esattamente quali cookie sono approdati sul nostro sito web. Grazie a uno strumento di gestione dei cookie che analizza regolarmente il sito web per individuare tutti i cookie esistenti, siamo a conoscenza di tutti i cookie e possiamo fornirvi informazioni conformi al GDPR. Potete quindi accettare o rifiutare i cookie tramite il sistema di consenso.

Quali dati vengono elaborati?

Grazie al nostro strumento di gestione dei cookie, potete gestire personalmente ogni singolo cookie e avere il controllo completo sulla memorizzazione e sul trattamento dei vostri dati. La dichiarazione di consenso viene memorizzata in modo da non doverla chiedere ogni volta che visitate il nostro sito web e da poter dimostrare il vostro consenso se richiesto dalla legge. Il consenso viene memorizzato in un cookie opt-in o su un server. Il periodo di conservazione del vostro consenso varia a seconda del fornitore dello strumento di gestione dei cookie. Nella maggior parte dei casi, questi dati (ad es. ID utente pseudonimo, momento del consenso, dettagli sulle categorie o sugli strumenti di cookie, informazioni sul browser e sul dispositivo) vengono memorizzati per un massimo di due anni.

Durata del trattamento dei dati

In caso di ulteriori informazioni sulla durata del trattamento dei dati, vi informeremo di seguito. In generale, trattiamo i dati personali solo per il tempo strettamente necessario alla fornitura dei nostri servizi e prodotti. I dati memorizzati nei cookie vengono memorizzati per periodi di tempo diversi. Alcuni cookie vengono cancellati non appena si lascia il sito web, mentre altri possono essere memorizzati nel browser per diversi anni. La durata esatta del trattamento dei dati dipende dallo strumento utilizzato, ma nella maggior parte dei casi dovreste essere preparati a un periodo di archiviazione di diversi anni. Di solito è possibile trovare informazioni precise sulla durata del trattamento dei dati nelle rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati dei singoli fornitori.

Diritto di opposizione

Avete anche il diritto e la possibilità di revocare il vostro consenso all’uso dei cookie in qualsiasi momento. Ciò avviene tramite il nostro strumento di gestione dei cookie o tramite altre funzioni di opt-out. Ad esempio, è possibile impedire la raccolta dei dati da parte dei cookie gestendo, disattivando o cancellando i cookie nel proprio browser.

Le informazioni sugli strumenti speciali di gestione dei cookie, se disponibili, sono riportate nelle sezioni seguenti.

Base giuridica

Se acconsentite ai cookie, i vostri dati personali saranno elaborati e memorizzati tramite questi cookie. Se siamo autorizzati a utilizzare i cookie sulla base del vostro consenso (articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del GDPR), tale consenso costituisce anche la base giuridica per l’utilizzo dei cookie e il trattamento dei vostri dati. Il software della piattaforma di gestione del consenso ai cookie viene utilizzato per gestire il vostro consenso ai cookie e per consentirvi di dare il vostro consenso. L’utilizzo di questo software ci consente di gestire il sito web in modo efficiente e conforme alla legge, il che costituisce un interesse legittimo (articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR).

Servizi di mappe online Introduzione

Servizi di mappe online Riassunto dell’informativa sulla privacy

👥 Soggetto dei dati: Visitatori del sito web

🤝 Finalità: miglioramento dell’esperienza dell’utente

📓 Dati trattati: I dati trattati dipendono in larga misura dai servizi utilizzati. Di solito si tratta di indirizzo IP, dati di localizzazione, elementi di ricerca e/o dati tecnici. Potete trovare maggiori dettagli in merito nei rispettivi strumenti utilizzati.

📅 Durata della memorizzazione: dipende dagli strumenti utilizzati.

⚖️ Base giuridica: art. 6 par. 1 lett. a GDPR (consenso), art. 6 par. 1 lett. f GDPR (interessi legittimi).

Cosa sono i servizi di mappe online?

Per il nostro sito web utilizziamo anche servizi di mappe online come servizio esteso. Google Maps è probabilmente il servizio che conoscete meglio, ma esistono anche altri fornitori specializzati nella creazione di mappe digitali. Tali servizi consentono di visualizzare località, itinerari o altre informazioni geografiche direttamente sul nostro sito web. Con un servizio di mappe integrato, non è più necessario lasciare il nostro sito web per visualizzare, ad esempio, il percorso per raggiungere una località. Affinché la mappa online funzioni sul nostro sito web, le sezioni della mappa vengono integrate utilizzando il codice HTML. I servizi possono quindi visualizzare mappe stradali, la superficie terrestre o immagini aeree o satellitari. Se si utilizza il servizio di mappe integrato, i dati vengono trasferiti anche allo strumento utilizzato e memorizzati. Questi dati possono includere anche dati personali.

Perché utilizziamo servizi di mappe online sul nostro sito web?

In generale, il nostro obiettivo è offrirvi un tempo piacevole sul nostro sito web. E il vostro tempo è piacevole solo se potete orientarvi facilmente nel nostro sito e trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno in modo rapido e semplice. Ecco perché abbiamo pensato che un sistema di mappe online potesse ottimizzare in modo significativo il nostro servizio sul sito. Senza lasciare il nostro sito web, è possibile utilizzare il sistema di mappe per visualizzare facilmente le descrizioni dei percorsi, le località o anche i luoghi di interesse. Naturalmente, è anche molto pratico che possiate vedere a colpo d’occhio la nostra sede, in modo da trovarci in modo rapido e sicuro. Come potete vedere, i vantaggi sono semplicemente molti e noi consideriamo chiaramente i servizi di mappe online sul nostro sito web come parte del nostro servizio clienti.

Quali dati vengono memorizzati dai servizi di mappe online?

Quando aprite una pagina del nostro sito web con una funzione di mappa online integrata, i dati personali possono essere trasmessi al rispettivo servizio e memorizzati. Nella maggior parte dei casi si tratta del vostro indirizzo IP, che può essere utilizzato anche per determinare la vostra posizione approssimativa. Oltre all’indirizzo IP, vengono memorizzati anche dati come i termini di ricerca inseriti e le coordinate di longitudine e latitudine. Se si inserisce un indirizzo per la pianificazione del percorso, ad esempio, anche questi dati vengono memorizzati. I dati non vengono memorizzati da noi, ma sui server degli strumenti integrati. Si può immaginare una situazione del genere: Voi siete sul nostro sito web, ma quando interagite con un servizio di mappe, questa interazione avviene in realtà sul loro sito web. Affinché il servizio funzioni correttamente, di solito viene impostato almeno un cookie nel vostro browser. Anche Google Maps, ad esempio, utilizza i cookie per registrare il comportamento degli utenti al fine di ottimizzare il proprio servizio e visualizzare pubblicità personalizzata. Per ulteriori informazioni sui cookie, consultare la sezione “Cookie”.

Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?

Ogni servizio di mappe online elabora dati dell’utente diversi. Se disponiamo di ulteriori informazioni, vi informeremo sulla durata del trattamento dei dati nelle sezioni pertinenti dei singoli strumenti. In linea di principio, i dati personali vengono memorizzati solo per il tempo necessario alla fornitura del servizio. Google Maps, ad esempio, memorizza alcuni dati per un determinato periodo di tempo, mentre altri dati devono essere cancellati dall’utente stesso. Con Mapbox, ad esempio, l’indirizzo IP viene memorizzato per 30 giorni e poi cancellato. Come si può notare, ogni strumento memorizza i dati per periodi di tempo diversi. Si consiglia pertanto di esaminare attentamente le politiche sulla privacy degli strumenti utilizzati.

I fornitori utilizzano anche i cookie per memorizzare i dati sul comportamento dell’utente con il servizio di mappe. Informazioni più generali sui cookie sono disponibili nella nostra sezione “Cookie”, ma è anche possibile scoprire quali cookie possono essere utilizzati nei testi sulla protezione dei dati dei singoli provider. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si tratta solo di un elenco esemplificativo e non completo.

Diritto di opposizione

Avete sempre la possibilità e il diritto di accedere ai vostri dati personali e di opporvi al loro utilizzo ed elaborazione. Potete anche revocare il consenso che ci avete dato in qualsiasi momento. Di norma, il modo più semplice per farlo è attraverso lo strumento di consenso dei cookie. Tuttavia, esistono anche altri strumenti di opt-out che potete utilizzare. È inoltre possibile gestire, cancellare o disattivare i cookie impostati dai provider utilizzati con pochi clic del mouse. Tuttavia, alcune funzioni del servizio potrebbero non funzionare più come al solito. La gestione dei cookie nel browser dipende anche dal browser utilizzato. Nella sezione “Cookie” troverete anche i link alle istruzioni per i principali browser.

Base giuridica

Se avete acconsentito all’utilizzo di un servizio di mappe online, la base giuridica per il relativo trattamento dei dati è tale consenso. Ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR (consenso), tale consenso costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati personali, come può avvenire quando questi vengono raccolti da un servizio di mappe online.

Abbiamo inoltre un interesse legittimo a utilizzare un servizio di mappe online per ottimizzare il servizio sul nostro sito web. La base giuridica è l’art. 6 par. 1 lett. f GDPR (interessi legittimi). Tuttavia, utilizziamo un servizio di mappe online solo se avete dato il vostro consenso. Desideriamo sottolinearlo ancora una volta.

Le informazioni sui servizi speciali di mappe online, se disponibili, sono riportate nelle sezioni seguenti.

Informativa sulla privacy di Google Maps

Riassunto dell’informativa sulla privacy di Google Maps

👥 Soggetti interessati: Visitatori del sito web

🤝 Finalità: Ottimizzazione delle prestazioni del nostro servizio

📓 Dati trattati: Dati come i termini di ricerca inseriti, il vostro indirizzo IP e anche le coordinate di latitudine e longitudine.

Maggiori dettagli sono riportati nella presente informativa sulla privacy.

📅 Durata della memorizzazione: a seconda dei dati memorizzati.

⚖️ Base giuridica: art. 6 par. 1 lett. a GDPR (consenso), art. 6 par. 1 lett. f GDPR (interessi legittimi).

Che cosa è Google Maps?

Sul nostro sito web utilizziamo Google Maps di Google Inc. Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi Google in Europa. Google Maps ci permette di mostrarvi meglio le località e di personalizzare il nostro servizio in base alle vostre esigenze. Utilizzando Google Maps, i dati vengono trasmessi a Google e memorizzati sui server di Google. Desideriamo ora illustrare in modo più dettagliato cos’è Google Maps, perché utilizziamo questo servizio di Google, quali dati vengono memorizzati e come potete evitarlo.

Google Maps è un servizio di mappe internet fornito da Google. Google Maps consente di cercare online la posizione esatta di città, luoghi di interesse, alloggi o aziende utilizzando un PC, un tablet o un’app. Se le aziende sono rappresentate su Google My Business, oltre alla posizione vengono visualizzate ulteriori informazioni sull’azienda. Per visualizzare le indicazioni stradali, le sezioni della mappa di una località possono essere integrate in un sito web utilizzando il codice HTML. Google Maps mostra la superficie terrestre come mappa stradale o come immagine aerea o satellitare. Grazie alle immagini di Street View e alle immagini satellitari di alta qualità, è possibile ottenere rappresentazioni molto accurate.

Perché utilizziamo Google Maps sul nostro sito web?

Tutti i nostri sforzi su questo sito sono finalizzati a fornirvi un tempo utile e significativo sul nostro sito. Grazie all’integrazione di Google Maps, possiamo fornirvi le informazioni più importanti sulle varie località. Potete vedere a colpo d’occhio la nostra sede. Le indicazioni stradali mostrano sempre il modo migliore o più rapido per raggiungerci. È possibile richiamare le indicazioni per i percorsi in auto, con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Per noi la fornitura di Google Maps fa parte del nostro servizio clienti.

Quali dati vengono memorizzati da Google Maps?

Affinché Google Maps possa offrire un servizio completo, l’azienda deve raccogliere e memorizzare i dati dell’utente. Questi includono i termini di ricerca inseriti, il vostro indirizzo IP e anche le coordinate di latitudine e longitudine. Se si utilizza la funzione di pianificazione del percorso, viene salvato anche l’indirizzo di partenza inserito. Tuttavia, la memorizzazione dei dati avviene sui siti web di Google Maps. Possiamo solo informare l’utente, ma non possiamo influenzarlo. Poiché abbiamo integrato Google Maps nel nostro sito web, Google imposta almeno un cookie (nome: NID) nel vostro browser. Questo cookie memorizza i dati relativi al comportamento dell’utente. Google utilizza questi dati principalmente per ottimizzare i propri servizi e per fornirvi pubblicità personalizzata.

Il seguente cookie viene impostato nel vostro browser a causa dell’integrazione di Google Maps:

Nome: NID

Wert: 188=h26c1Ktha7fCQTx8rXgLyATyITJ322733616-5

Scopo: Il NID viene utilizzato da Google per personalizzare gli annunci pubblicitari in base alle ricerche effettuate su Google. Con l’aiuto del cookie, Google “ricorda” le query di ricerca inserite più di frequente o le precedenti interazioni con gli annunci pubblicitari. In questo modo l’utente riceve sempre annunci pubblicitari personalizzati. Il cookie contiene un ID univoco che Google utilizza per raccogliere le vostre impostazioni personali a fini pubblicitari.

Scadenza: dopo 6 mesi

Nota: non possiamo garantire la completezza dei dati memorizzati. Non si possono mai escludere modifiche, soprattutto quando si utilizzano i cookie. Per identificare il cookie NID, è stata creata una pagina di prova separata in cui è stato integrato solo Google Maps.

Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?

I server di Google sono situati in centri dati di tutto il mondo. Tuttavia, la maggior parte dei server si trova in America. Per questo motivo, i vostri dati vengono sempre più spesso archiviati negli Stati Uniti. Per sapere esattamente dove si trovano i centri dati di Google, consultare il sito: https://www.google.com/about/datacenters/locations/?hl=de.

Google distribuisce i dati su diversi supporti. Ciò significa che i dati possono essere consultati più rapidamente e sono più protetti da eventuali tentativi di manipolazione. Ogni centro dati dispone inoltre di speciali programmi di emergenza. Se, ad esempio, si verificano problemi con l’hardware di Google o una catastrofe naturale paralizza i server, i dati sono quasi certamente ancora protetti.

Google conserva alcuni dati per un periodo di tempo determinato. Per altri dati, Google offre solo la possibilità di cancellarli manualmente. Inoltre, l’azienda anonimizza le informazioni (come i dati pubblicitari) contenute nei log dei server cancellando parte dell’indirizzo IP e le informazioni dei cookie rispettivamente dopo 9 e 18 mesi.

Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?

Con la funzione di cancellazione automatica dei dati relativi all’ubicazione e all’attività introdotta nel 2019, le informazioni sulla determinazione dell’ubicazione e sull’attività web/app – a seconda della vostra decisione – vengono memorizzate per 3 o 18 mesi e poi cancellate. È inoltre possibile eliminare manualmente questi dati dalla cronologia in qualsiasi momento tramite il proprio account Google. Se volete impedire completamente la registrazione della vostra posizione, dovete mettere in pausa la sezione “Attività web e app” del vostro account Google. Cliccate su “Dati e personalizzazione” e poi sull’opzione “Impostazioni attività”. Qui è possibile attivare o disattivare le attività.

È inoltre possibile disattivare, eliminare o gestire singoli cookie nel browser. A seconda del browser utilizzato, il funzionamento è sempre leggermente diverso. Nella sezione “Cookie” troverete i relativi link alle istruzioni per i browser più diffusi.

Se non volete avere alcun cookie, potete impostare il vostro browser in modo che vi informi sempre quando deve essere impostato un cookie. In questo modo potrete decidere per ogni singolo cookie se consentirlo o meno.

Base giuridica

Se avete acconsentito all’utilizzo di Google Maps, la base giuridica per il relativo trattamento dei dati è tale consenso. Ai sensi dell’ art. 6 par. 1 lett. a GDPR (consenso), tale consenso costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati personali, come può avvenire quando viene utilizzato Google Maps.

Abbiamo inoltre un interesse legittimo a utilizzare Google Maps per ottimizzare il nostro servizio online. La base giuridica è l’art. 6 comma 1 lett. f GDPR (interessi legittimi). Tuttavia, utilizziamo Google Maps solo se avete dato il vostro consenso.

Google tratta i vostri dati anche negli Stati Uniti, tra l’altro. Google partecipa attivamente al Data Privacy Framework UE-USA, che regola il trasferimento corretto e sicuro dei dati personali dei cittadini dell’UE negli USA. Per ulteriori informazioni, consultare il sito https://commission.europa.eu/document/fa09cbad-dd7d-4684-ae60-be03fcb0fddf_en.

Google utilizza anche le cosiddette clausole contrattuali standard (= Art. 46 (2) e (3) GDPR). Le clausole contrattuali standard (SCC) sono modelli forniti dalla Commissione UE e hanno lo scopo di garantire che i vostri dati siano conformi agli standard europei di protezione dei dati anche se vengono trasferiti e conservati in Paesi terzi (come gli USA). Attraverso il Quadro sulla privacy dei dati UE-USA e le clausole contrattuali standard, Google si impegna a rispettare il livello europeo di protezione dei dati durante l’elaborazione dei vostri dati rilevanti, anche se i dati vengono archiviati, elaborati e gestiti negli Stati Uniti. Queste clausole si basano su una decisione di attuazione della Commissione UE. La decisione e le relative clausole contrattuali standard sono disponibili, tra l’altro, all’indirizzo: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?locale=de.

Le condizioni di trattamento dei dati di Google Ads, che fanno riferimento alle clausole contrattuali standard, sono disponibili all’indirizzo https://business.safety.google/intl/de/adsprocessorterms/.

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Google, si consiglia di leggere l’informativa sulla privacy dell’azienda all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=de.

Sistemi di prenotazione online Introduzione

Sistemi di prenotazione online Riassunto dell’informativa sulla privacy

👥 Soggetto dei dati: Visitatori del sito web

🤝 Finalità: miglioramento dell’esperienza utente e dell’organizzazione

📓 Dati trattati: I dati trattati dipendono in larga misura dai servizi utilizzati. Di solito si tratta di indirizzo IP, dati di contatto e di pagamento e/o dati tecnici. Potete trovare maggiori dettagli in merito nei rispettivi strumenti utilizzati.

📅 Durata della conservazione: dipende dagli strumenti utilizzati.

⚖️ Base giuridica: art. 6 par. 1 lett. a GDPR (consenso), art. 6 par. 1 lett. f GDPR (interessi legittimi).

Cos’è un sistema di prenotazione online?

Utilizziamo uno o più sistemi di prenotazione per consentirvi di effettuare prenotazioni tramite il nostro sito web. Gli appuntamenti, ad esempio, possono essere facilmente creati online. Un sistema di prenotazione è un’applicazione software integrata nel nostro sito web che visualizza le risorse disponibili (come gli appuntamenti gratuiti) e consente di prenotare e solitamente anche di pagare direttamente online. Probabilmente conoscete già i sistemi di prenotazione del settore della ristorazione o dell’industria alberghiera. Tuttavia, tali sistemi sono ormai utilizzati in un’ampia gamma di settori. A seconda dello strumento e delle impostazioni, i sistemi di prenotazione possono essere utilizzati sia internamente per noi che per clienti come voi. Di norma, vengono raccolti e memorizzati anche i vostri dati personali.

Di solito la prenotazione funziona come segue: Il sistema di prenotazione si trova sul nostro sito web, dove è possibile prenotare un appuntamento per un servizio direttamente con un clic del mouse e inserendo i propri dati, e di solito anche pagare subito. Potrete inserire vari dati personali in un modulo. Si tenga presente che tutti i dati inseriti possono essere memorizzati e gestiti in un database.

Perché utilizziamo un sistema di prenotazione online?

In un certo senso, consideriamo il nostro sito web come un servizio gratuito per voi. Vogliamo che riceviate informazioni utili e che vi sentiate completamente a vostro agio sul nostro sito. Questo include anche un servizio online che renda il più semplice possibile la prenotazione di appuntamenti e servizi. Sono finiti i tempi in cui dovevate aspettare giorni per avere una conferma della prenotazione per telefono o per e-mail. Con un sistema di prenotazione online, tutto si svolge in pochi clic e voi potete dedicarvi ad altro. Il sistema ci facilita anche la gestione di tutte le prenotazioni e degli appuntamenti. Riteniamo quindi che un tale sistema di prenotazione sia assolutamente sensato sia per voi che per noi.

Quali dati vengono trattati?

Naturalmente, in questo testo informativo generale sui sistemi di prenotazione non possiamo dirvi esattamente quali dati vengono elaborati. Ciò dipende sempre dallo strumento utilizzato e dalle funzioni e opzioni in esso contenute. Oltre alla funzione di prenotazione convenzionale, molti sistemi di prenotazione offrono anche una serie di altre caratteristiche. Ad esempio, molti sistemi dispongono anche di un sistema di pagamento online esterno integrato (ad esempio Stripe, Klarna o Paypal) e di una funzione di sincronizzazione del calendario. A seconda delle funzioni, i dati possono essere elaborati in quantità diverse. Di solito vengono elaborati dati come l’indirizzo IP, il nome e i dati di contatto, le informazioni tecniche sul dispositivo e l’ora della prenotazione. Se l’utente effettua anche un pagamento nel sistema, vengono memorizzati anche dati bancari come numero di conto, numero di carta di credito, password, TAN ecc. e trasmessi al rispettivo fornitore di pagamenti. Vi consigliamo di leggere attentamente l’informativa sulla privacy dello strumento utilizzato, in modo da sapere quali dei vostri dati vengono elaborati in modo specifico.

Durata del trattamento dei dati

Ogni sistema di prenotazione memorizza i dati per un periodo di tempo diverso. Pertanto, non siamo in grado di fornire informazioni specifiche sulla durata del trattamento dei dati. In linea di massima, tuttavia, i dati personali vengono memorizzati solo per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi. I sistemi di prenotazione utilizzano generalmente anche i cookie, che memorizzano le informazioni per periodi di tempo diversi. Alcuni cookie vengono cancellati immediatamente dopo aver lasciato il sito, altri possono essere conservati per diversi anni. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Cookie”. Vi invitiamo inoltre a consultare le rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati dei fornitori. Queste dovrebbero spiegare per quanto tempo i vostri dati saranno conservati in ogni caso specifico.

Diritto di opposizione

Se avete acconsentito al trattamento dei dati da parte di un sistema di prenotazione, avete naturalmente sempre la possibilità e il diritto di revocare tale consenso. Pertanto, vi preghiamo di essere sempre consapevoli di avere dei diritti in relazione ai vostri dati personali e di poterli esercitare in qualsiasi momento. Se non desiderate che i dati personali siano trattati, allora nessun dato personale può essere trattato. È così semplice. Il modo più semplice per revocare il trattamento dei dati è attraverso uno strumento di consenso dei cookie o altre funzioni di opt-out offerte. È anche possibile gestire la memorizzazione dei dati da parte dei cookie direttamente nel browser, ad esempio. La legalità del trattamento dei dati rimane inalterata finché non si revoca il consenso.

Base giuridica

Se avete acconsentito all’utilizzo dei sistemi di prenotazione, la base giuridica per il relativo trattamento dei dati è tale consenso. Ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. a GDPR (consenso), questo costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati personali, come può avvenire attraverso i sistemi di prenotazione.

Inoltre, abbiamo anche un interesse legittimo nell’utilizzo dei sistemi di prenotazione, in quanto ci consentono di ampliare il nostro servizio clienti da un lato e di ottimizzare la nostra organizzazione interna delle prenotazioni dall’altro. La base giuridica è l’art. 6 comma 1 lett. f GDPR (interessi legittimi). Tuttavia, utilizziamo gli strumenti solo se avete dato il vostro consenso. Desideriamo sottolinearlo ancora una volta.

Le informazioni sui sistemi di prenotazione speciali – se disponibili – sono riportate nelle sezioni seguenti.

Parole conclusive

Congratulazioni! Se state leggendo queste righe, avete davvero “combattuto” per tutta la nostra informativa sulla privacy, o almeno siete arrivati fino a qui. Come potete vedere dalla portata della nostra politica sulla privacy, non prendiamo alla leggera la protezione dei vostri dati personali.

Per noi è importante informarvi sul trattamento dei dati personali al meglio delle nostre conoscenze e convinzioni. Tuttavia, non vogliamo solo dirvi quali dati vengono trattati, ma anche spiegarvi le ragioni dell’utilizzo dei vari programmi software. Di norma, le informative sulla privacy sembrano molto tecniche e legali. Tuttavia, poiché la maggior parte di voi non è uno sviluppatore web o un avvocato, abbiamo voluto adottare un approccio diverso e spiegare i fatti con un linguaggio semplice e chiaro. Naturalmente, ciò non è sempre possibile a causa dell’argomento trattato. I termini più importanti sono quindi spiegati in modo più dettagliato alla fine dell’informativa sulla privacy.

Se avete domande sulla protezione dei dati sul nostro sito web, non esitate a contattare noi o l’organizzazione responsabile. Vi auguriamo buon divertimento e speriamo di potervi dare presto il benvenuto sul nostro sito.

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